j

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc odio purus, tempus non condimentum eget, vestibulum.

Follow
Top

Speechwriting & Public Speaking

Buio. Applausi. Gradino. Gradino. Luce contro. Silenzio. Un respiro. Profondo.

Talk

Per scrivere un discorso basta semplicemente aprire un file Word e cominciare a buttare giù idee, affidandosi alla pratica e all’esperienza.

 

Per fare un buon discorso invece si comincia dalla ricerca, ampliando le tematiche di cui si vuole parlare il più possibile. Si passa poi allo schema dei contenuti, organizzando le informazioni in una scaletta. Si improvvisa sulla scaletta – passaggio fondamentale per trovare la propria voce personale, e non affidarsi a frasi fatte o retorica.

 

Solo quando la pratica (possibilmente davanti a un pubblico che può darci feedback) è diventata naturale, si passa alla stesura vera e propria del testo. E a quel punto si può cominciare a lavorare sulla presenza scenica su un palco: postura, voce, respiro, drammaturgia.

 

Ho studiato l’arte di scrivere un buon discorso insieme a Silvia Schiavo. Ho perfezionato la mia presenza scenica insieme a Anna Montalenti e Marta Pastorino.

Mi sono ritrovata sul palco in diverse occasioni, presentando testi scritti da me. Ma è capitato anche di presentare progetti a clienti ed elaborare per loro presentazioni.

Ecco alcuni dei miei lavori:

Dall'altra parte

Una figlia, una madre, il cibo. Il mio discorso scritto durante il laboratorio sullo speechwriting di Silvia Schiavo.

Leggi il discorso completo qui.

Il mio corpo non sono io

Un corpo, due storie, gli stessi stereotipi. Il mio discorso scritto per la manifestazione Campus Party 2018.

Leggi il discorso completo qui.

La Ruota

Che cosa vuoi fare dopo la Scuola Holden? Il mio valedictorian in occasione della cerimonia della consegna diplomi 2019 della Scuola Holden.

Leggi il discorso completo qui.

Laura

Quali sono le nuove frontiere dello Storytelling? Il talk preparato in occasione di FED 2019 in collaborazione con Facebook Italia e Confindustria Giovani.

Leggi il discorso completo qui.